Italia e Turchia a confronto sulla Costituzione
Martedì 11 e mercoledì 12 aprile si svolgerà la prima edizione del seminario “Italian-Turkish Seminar on Public and Constitutional Law”, organizzato e coordinato dal professor Jörg Luther, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con la professoressa Ceren Zeinep Pirim, della Bahçeşehir University di Istanbul (Turchia).
Il seminario sarà costituito da tre workshop, che si svolgeranno tra Alessandria e Torino. Martedì 11 aprile a Palazzo Borsalino, sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali di Alessandria (sala lauree dalle 15 alle 18) si terrà l’incontro sul tema “The Readmission Agreement Between the European Union and Turkey”.
Mercoledì 12, presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino, si terranno gli altri due appuntamenti; dalle 10 alle 12 (aula B2) il workshop “Emergency Decrees Having the Force in Law”, dalle 18 alle 20 (aula D4) il workshop “Italy’s and Turkey’s constitutional future”.
«I tre workshop – ha illustrato il professor Luther – verteranno sui temi di maggiore attualità con riferimento al dibattito giuspubblicistico che sta animando la scena politica, e non solo, di Italia e Turchia da ormai qualche anno. In un contesto caratterizzato dal succedersi di crisi, reali o percepite, di diversa entità e portata, si cercherà di analizzare e discutere le soluzioni che il diritto costituzionale può offrire in entrambi gli ordinamenti».
Le questioni affrontate comprenderanno in particolare l’accordo tra Unione europea e Turchia e il suo impatto sulla “crisi dei rifugiati”; la decretazione d’urgenza e lo stato d’emergenza; il futuro costituzionale dei due Paesi tra riforme e referendum, in luce del referendum costituzionale turco che si terrà il prossimo 16 aprile.
Agli incontri prenderanno parte professori e studenti dell’UPO e della Bahçeşehir University di Istanbul, oltre ai dottorandi del Dottorato di ricerca in Autonomie, servizi pubblici e diritti.