BaselWorld 2017, l’impegno delle imprese valenzane
Barberis: "Abbiamo rappresentato ancora una volta il valore e l’unicità della nostra produzione gioielliera"
Barberis: "Abbiamo rappresentato ancora una volta il valore e l?unicità della nostra produzione gioielliera"
Apprezzata la presenza delle imprese del Gruppo aziende orafe valenzane di Confindustria Alessandria al Salone svizzero BaselWorld 2017, da sempre privilegiato hub di connessione con i principali operatori del gioiello e dell’orologio su scala mondiale.
“Attualmente – sottolineano da Confindustria – siamo comunque ancora in presenza di un clima macroeconomico internazionale di estrema discontinuità, che non favorisce lo sviluppo di collaborazioni commerciali per il mondo del gioiello e del lusso. Anche il Salone mondiale dell’orologeria e della gioielleria ha direttamente risentito del periodo di incertezza, con un calo complessivo degli espositori di 200 unità a confronto con l’edizione 2016. Nonostante questo, le indicazioni emerse tra gli imprenditori del Distretto valenzano durante il Salone paiono rilevare una percezione di contenuto miglioramento rispetto all’evento del 2016, relativamente alle visite registrate”.
“In questo contesto – aggiunge Francesco Barberis, presidente del Gruppo aziende orafe valenzane di Confindustria Alessandria – è parso evidente e apprezzato il rinnovato sforzo degli imprenditori del Distretto, le cui proposte di linee di gioielleria sono risultate particolarmente attraenti. E’ da sottolineare positivamente la presenza di circa trenta marchi, che hanno rappresentato ancora una volta il valore e l’unicità della produzione gioielliera valenzana. Nonostante le difficoltà, le nostre imprese continuano a investire e innovare, e sono inoltre in prima fila alle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali”.