La polveriera della Cittadella rinasce con il Fai
Giornate di Primavera Fai nel segno della Cittadella. I volontari della delegazione alessandrina hanno, infatti, pulito e riordinato la polveriera San Michele, compreso il tetto che era in una situazione di preoccupante degrado. A questa bella iniziativa hanno collaborato anche i detenuti della casa di reclusione San Michele. Importante anche l’apporto dato per la sostituzione dei materiali dal Soggiorno Borsalino di corso Lamarmora e dai signori Scarpa.
Edificata tra il 1749 ed il 1752, la polveriera, con una coperrura a prova di bomba, era collocata in modo da garantire l’approvvigionamento di munizioni al fronte sud-occidentale della Cittadella. Le strutture interne sono perfettamente integre, uno dei pochi esempi di questo genere giunto ai giorni nostri.
Quindi, una vero regalo per la città e per i visitatori, che, guidati dai volontari, verranno sabato e domenica a visitare la fortezza.
Le visite in Cittadella saranno accompagnate anche dal suono delle campane grazie all’Associazione Campanari.
Non c’è soltanto la grande fortezza tra i monumenti che vengono aperti al pubblico con i volontari del Fai di Alessandria come guide. Non poteva mancare il complesso di Santa Croce a Bosco Marengo, secondo classificato al censimento dei Luoghi del cuore 2016: in questo caso sarà un’occasione davvero eccezionale, che riguarderà anche le tombe conservate nella chiesa.
Sul ‘Piccolo’ in edicola tutti gli altri monumenti visitabili in provincia.