Ad Alessandria l’incontro dei gruppi italiani “Amici di Madre Michel”
Sabato 25 marzo presso la Casa-madre della Congregazione delle Piccole Suore in Alessandria lincontro per il varo del Progetto 2017
Sabato 25 marzo presso la Casa-madre della Congregazione delle Piccole Suore in Alessandria lincontro per il varo del Progetto 2017
L’appuntamento è fissato presso la Casa-Madre della Congregazione delle Piccole Suore, in via Faà di Bruno 89 ad Alessandria e l’articolazione dei momenti prevede l’avvio dei lavori alle ore 9 con l’accoglienza degli ospiti (in particolare dal Piemonte, dalla Liguria e dal Lazio), il saluto della Madre Provinciale, Suor Rosanna Bergamini, e un iniziale momento di preghiera.
Poi il protagonismo dei laici entrerà nel vivo. L’attenzione dei partecipanti sarà sollecitata nel riflettere sugli obiettivi che ci si vuole porre per il 2017 e lo si farà alla luce sia degli spunti colti durante il IX Incontro Plenario Nazionale di verifica dei Gruppi (settembre 2016), sia tenendo conto anche delle importanti novità in seno alla Congregazione (quali, tra l’altro, il passaggio di consegne tra Sr. Natalina Rognoni e la nuova Madre Generale, Sr. Stella Cisterna, sancito dal recentissimo Capitolo Generale del mese scorso).
Dopo una introduzione a cura di Guido Astori, referente per il coordinamento dei Gruppi Italiani, i lavori di gruppo consentiranno di focalizzare meglio le peculiarità del percorso che si intende svolgere nei prossimi mesi, in coerenza con i valori distintivi di tutti gli “Amici di Madre Michel” sintetizzabili nello sforzo quotidiano di testimoniare la centralità di tre parole-chiave “Preghiera-Poveri-Provvidenza”.
A questo riguardo, nei giorni scorsi è pervenuta una nota della nuova Madre Generale indirizzata proprio ai Laici che aiutano le Piccole Suore e che fornisce un utile orientamento per i lavori di sabato 25 marzo.
Suor Stella Cisterna ha infatti sottolineato il proprio “grazie per il generoso impegno a vivere nel quotidiano l’esigente motto che ha costituito il nucleo fondamentale della vita e delle opere della nostra amata Fondatrice Madre Teresa Michel: ‘preghiera e poveri’ che il recente Capitolo Generale della Congregazione ha ampliato con un secondo binomio: ‘misericordia e provvidenza’. Grazie delle preghiere, la forza trainante della nostra vita sempre più irta di difficoltà provenienti da ogni parte, ma il Signore è con noi e non ci abbandona mai”.