Cave, centraline e amianto: parla il commissario
Intervista a Iolanda Romano, nominata dal governo nel febbraio 2016
Intervista a Iolanda Romano, nominata dal governo nel febbraio 2016
‘Il Piccolo’ ha colto nei giorni scorsi un’opportunità importante: un confronto diretto con il commissario di governo per il Terzo valico per parlare del progetto e delle sue criticità, della cava Clara e Buona e dei timori per l’amianto, dei controlli (rigorosi) sulla qualità dell’aria e di cosa potrebbe succedere nel corso degli anni.
Domande a cui Iolanda Romano, nominata a febbraio 2016, ha risposto con puntualità, ammettendo le criticità di Cociv ma anche come, sulla questione-salute, «ogni giorno sono impegnati esperti di ministero, Arpa, Asl e Regione: su certi temi non si può scherzare, tantomeno diffondere dati non precisi. Ecco perché, sul sito commissarioterzovalico.mit.gov.it, ho preteso che analisi e cifre vengano pubblicate con puntualità».
Con una nota: proprio ad Alessandria, nei prossimi giorni, si insedierà l’Osservatorio ambientale. «La delibera è già passata al Cipe ed è al vaglio della Corte dei Conti – svela il commissario – E con i territori voglio che il dialogo resti sempre aperto».
Sul ‘Piccolo’ oggi in edicola l’intervista completa