Spreco alimentare, la battaglia si vince tutti insieme
Due incontri e un evento pubblico al centro di riuso 'Remix'
Due incontri e un evento pubblico al centro di riuso 'Remix'
Si terrà l’1 aprile al centro di riuso creativo ‘Remix’, in via Parini, l’incontro pubblico del percorso contro lo spreco alimentare ‘Road to Sustainability’, promosso da Nova Coop e Proteina all’interno di Coop Academy.
“La logica del progetto – spiegano da Proteina – è quella di lasciare l’ultima parola ai destinatari dell’iniziativa, coinvolgendoli in un ruolo attivo nella risposta al bisogno (sia in termini di progettazione che eventualmente di esecuzione). Per questo, terremo anche due incontri formativi l’11 e il 25 marzo (sempre a ‘Remix’), mentre l’1 aprile ci sarà un momento partecipato dai cittadini dove proveremo a focalizzare l’entità del bisogno sul territorio, mappare le buone pratiche esistenti e ipotizzare una risposta al problema”.
Tutti saranno coinvolti, a partire dai più giovani e dai soggetti pubblici e privati a vario titolo coinvolti nella filiera dello spreco (Caritas, Slow Food, Consorzio Rifiuti) “per capire – proseguono gli ideatori del piano – come e dove intervenire, tenendo il più possibile in considerazione il contesto sociale, i vincoli di carattere economico e i bisogni delle persone. Lo faremo in sinergia con l’amministrazione comunale, che parallelamente sta promuovendo misure per ridurre lo spreco alimentare come, ad esempio, la riduzione della Tari agli esercizi commerciali che dimostrino di aver attivato pratiche virtuose sul tema, e al tempo stesso sostenere la nascita di possibili imprese che costruiscano la propria sostenibilità sui temi del riuso, recupero e riciclo (le famose 3R), creando così occupazione e ricchezza sul territorio”.
Info e adesioni alla mail collabora@proteina.cc.