Un neuronavigatore per l’ospedale grazie alla Fondazione Uspidalet
E’ stato inaugurato ieri pomeriggio, all’ospedale ‘Santi Antonio e Biagio di Alessandria’, il nuovo progetto sviluppato dalla Fondazione Uspidalet: si tratta di un ‘neuronavigatore’ che permette al chirurgo di orientarsi all’interno della scatola cranica. Operativo da metà settembre, è stato possibile acquistarlo – con una spesa di circa 170mila euro – “grazie alla sensibilità di numerosi donatori”, come ha sottolineato la presidentessa della Fondazione, Alla Kouchnerova.
“L’arrivo di questo strumento – aggiunge il direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Giovanna Baraldi – è il segno tangibile della sinergia e cooperazione tra Uspidalet e Azienda, permettendoci inoltre di rispondere in modo innovativo e puntuale ai servizi erogati dalle strutture di Neurochirurgia e Otorinolaringoiatria”.
Il neuronavigatore orbitale, infatti, permette di ricostruire e mappare la zona celebrale e quella nasosinusale, consentendo una procedura chirurgica più efficace e un elevato miglioramento della qualità di vita dei pazienti post intervento.