Forza e Virtù, alla prima in A1 è già podio: terzo posto
Al PalaRuffini, a Torino, le novesi a soli 45 centesimo di punto dall'argento
Al PalaRuffini, a Torino, le novesi a soli 45 centesimo di punto dall'argento
Straordinaria prova delle ginnaste della Forza e Virtù di Novi che si sono classificate al 3° posto nella prima prova del campionato di serie A1 a squadre di ginnastica artistica femminile, a soli 45 centesimi di punto dalla seconda classificata, l’Artistica 81 di Trieste.
Oltre all’impercettibile differenza nel punteggio a giustificare il rammarico di dirigenti e tecnici della Forza e Virtù di Novi ci sono alcuni punteggi benevoli nei confronti delle ginnaste triestine, ma la gioia per il 3° posto al Pala Ruffini di Torino e per la prestazione di Arianna Rocca, Desirè Carofiglio, Carlotta Necchi, Emma e Marta Novello è troppo grande per lasciare spazio alle recriminazioni.
Tutte hanno gareggiato al massimo delle loro possibilità e se ci sono state sbavature sono state negli esercizi nuovi che hanno coefficienti di difficoltà alti e che ovviamente hanno bisogno di adeguato rodaggio.
È soddisfatto persino il direttore tecnico Roberto Gemme che, cosa insolita per lui, non ha trovato appunti da fare alle ginnaste bianconere:
“Questa prestazione e il 3° posto sono fieno in cascina per noi perché abbiamo in squadra ragazze che frequentano l’università e se si trovano a dover preparare degli esami a ridosso delle prove del campionato di serie A1, potrebbero accusare una flessione. Oggi a Torino sono state splendide”.
Tutte meritano un elogio incondizionato, ma Arianna Rocca si è presa anche quello della giuria perché nel suo esercizio aveva inserito una diagonale molto complicata poi, essendo partita non benissimo ad eseguire l’esercizio, ha ragionato mentre gareggiava, ha cambiato sequenza e la diagonale l’ha proposta, ovviamente benissimo, a fine esercizio.
Davanti a una prestazione così, bisogna solo applaudire.
La prova è stata vinta dalla Brixia Brescia.