Fermati in via De Gasperi: erano pronti a un furto?
Due giovani albanesi, L.G. di 21 anni e L.E. di 23, già gravati da numerosi pregiudizi di polizia per reati contro il patrimonio (rapina aggravata e ricettazione) e contro la persona (sequestro di persona), sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di possesso ingiustificato di strumenti atti all’effrazione dopo esser stati fermati per via di un comportamento sospetto da una volante della Polizia in via De Gasperi, al quartiere Pista.
Gli agenti hanno notato i due camminare a passo svelto lungo il marciapiede nei pressi di una villetta: una volta deciso di fermarli, facendo inversione di marcia, hanno visto uno dei gettare qualcosa in una siepe, accelerando il passo.
L’oggetto, subito recuperato, altro non era che un un cacciavite a taglio di grosse dimensioni, utilizzabile per forzare le serrature e gli infissi delle abitazioni: gli albanesi, nullatenenti e solamente dimoranti in Alessandria, non hanno saputo giustificare la propria presenza in zona, inducendo perciò gli uomini di pubblica sicurezza a una perquisizione, che ha permesso di rinvenire un paio di guanti in pelle di colore nero nella tasca posteriore dei jeans di uno, mentre l’altro aveva una torcia tascabile di colore nero.
Pertanto, tenuto conto dell’assenza di giustificazione addotta per il porto del cacciavite, di cui tentavano di disfarsi, dei guanti e della torcia portatile, sono stati accompagnati in Questura e deferiti all’Ag.