Home
Sulla Provinciale 140 arrivano i ‘prevelox’
Qualche anno fa Vignole salì alla ribalta delle cronache dopo che il Comune fu costretto a rimuovere i finti autovelox dalla strada provinciale 140, poiché, tra laltro, mancava lok della Provincia. Stavolta tutto è stato fatto a norma con i nuovi dispositivi previsti per combattere lelevata velocità degli automezzi.+
Qualche anno fa Vignole salì alla ribalta delle cronache dopo che il Comune fu costretto a rimuovere i finti autovelox dalla strada provinciale 140, poiché, tra l?altro, mancava l?ok della Provincia. Stavolta tutto è stato fatto a norma con i nuovi dispositivi previsti per combattere l?elevata velocità degli automezzi.+
Il Comune ha infatti intenzione di installare entro fine mese i prevelox, progetto per la sicurezza stradale realizzato da Ga Europa Azzaroni di Bologna in collaborazione con Forniture Industriali Bmg di Basaluzzo. “I prevelox – spiega il Consigliere comunale Matteo Capuzzi – sono armadi blindati in acciaio zincato arancione, certificati per contenere un’apparecchiatura omologata per il controllo della velocità, il rilevatore Velomatic 512, che sarà installato a turno all’interno delle strutture, posizionate nelle strade più pericolose e trafficate”.
Di recente è stata depositata in municipio una petizione firmata da più di 200 vignolesi, con la quale si segnala il problema del fenomeno dell’alta velocità. “I dati forniti dalla Provincia – dice ancora Capuzzi – dicono che in media il 30-40% degli automobilisti percorre le nostre strade a velocità che superano di oltre 20 chilometri orari il limite di velocità dei 50″.
I prevelox saranno posizionati prima lungo la provinciale 140, dove si verifica il maggior numero di incidenti, e successivamente anche nelle vie interne del paese. Il Comune ha già il nulla osta della Provincia: “Nessuno vuole fare cassa – conclude Capuzzi – vogliamo solo che siano rispettati i limiti e che nessuno corra pericoli. L’obiettivo è la prevenzione”.
(foto generica)