Home
I piedi a bagno, nelle acque della provincia
Qualche consiglio per chi non ha potuto abbandonare la provincia in queste giornate di caldo torrido. Non resta che indossare il costume ed immergersi per rinfrescare il corpo e lo spirito!
Qualche consiglio per chi non ha potuto abbandonare la provincia in queste giornate di caldo torrido. Non resta che indossare il costume ed immergersi per rinfrescare il corpo e lo spirito!
La nostra provincia, pur non avendo il mare, abbonda di fiumi e torrenti dei quali approfittare in questo periodo così caldo. Ecco, dunque, alcuni consigli per assaporare una natura rigogliosa, tra le gole e le pozze d’acqua che il nostro territorio offre:
- Le strette di Pertuso: gola fluviale della Val Borbera tra i comuni di Persi e Pertuso. Un vero e proprio canyon alto in alcuni punti anche 100 metri; bagnato dal torrente Borbera regala scorci mozzafiato con le sue pareti di roccia scoscese. Zona presa letteralmente d’assalto dai turisti in alcuni periodi dell’anno, che affollano le sponde del torrente approfittando dei pochi punti di discesa per raggiungere il Borbera.
- Il torrente Piota attraversa il territorio ovadese tra Lerma e Silvano D’Orba prima di gettarsi nelle acque dell’Orba. Il Piota regala spiagge di sassi in cui godersi un bagno come a ridosso della frequentatissima località Cirimilla (a pochi chilometri da Lerma) dove c’è anche un’area attrezzata per le grigliate e dove è possibile partire per alcune escursioni verso le Capanne di Marcarolo. Il Piota è famoso anche per essere una zona ad altra frequentazione dei cercatori d’oro.
- Il torrente Gorzente: un corso d’acqua che scorre per lo più in territori selvaggi e disabitati nel parco naturale delle Capanne di Marcarolo dove forma anche gli splendidi laghi artificiali della Lavagnina (non balneabili). Attraversa i comuni di Bosio, Mornese e Lerma dove confluisce nel torrente Piota.
- L’Orba: a monte dell’attuale Lago di Ortiglieto esistono numerosissimi laghi o laghetti adatti ad immergersi nelle acque fresche. In Loc. Ortiglieto, all’altezza della confluenza del Rio Meri, è presente una piccola e bella spiaggetta di sabbia e ghiaia, ideale per riposarsi e prendere il sole. In questo punto il torrente è profondo non oltre il metro e quindi consente solo una sorta di “bagnasciuga” molto piacevole poichè l’acqua è sempre corrente.
Tutti luoghi di natura incontaminata. Non lasciate, quindi, immondizia in questi meravigliosi posti, affinchè alle generazioni future possano godere degli stessi abienti!
…e adesso non resta che indossare il costume ed immergersi per rinfrescare il corpo e lo spirito!