Home
Gioielli falsi, migliaia i truffati dalla televendita
Sei denunce nell'alessandrino: vendevano in televisione gioielli fasulli e telefoni cellulari
Sei denunce nell'alessandrino: vendevano in televisione gioielli fasulli e telefoni cellulari
In migliaia da tutta Italia sono cascati nella trappola. Dalle perquisizioni effettuate in due abitazioni e in un’automobile, i militari hanno trovato una quantità ingente di falsi gioielli, alcuni già pronti per la spedizione. I destinatari, distribuiti su tutto il territorio nazionale ma con una prevalenza nel centro nord, una volta ritirato il pacco e pagato il corriere per il corrispettivo, non hanno più avuto modo di recuperare il denaro. Sul pacco, infatti, i truffatori indicavano un numero di telefono errato, non consentendo quindi di risalire alla ditta.
Così, in una quarantina si sono rivolti ai carabinieri e qualcuno anche al Tg satirico di Striscia la Notizia che ieri ha mandato in onda il servizio.
I più “fortunati”, quelli che sono caduti nella trappola dopo che le indagini erano già partire, forse riusciranno ancora a recuperare il denaro, transitato nel conto corrente dello spedizioniere che risulta, però, estraneo alla vicenda. “Nonostante anche in passato siano state individuate truffe del tutto analoghe – ha detto il procuratore Di Lecce – ci sono ancora persone che vengono ingannate, forse perché attratti dalla possibilità di concludere un affare vantaggioso, senza considerare che i prezzi proposti sono assolutamente fuori mercato”. Le televendite sono state immediatamente sospese.