Società
Associazioni
Insediato il nuovo consiglio della sezione provinciale dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e Sommelier. Tra gli obiettivi: crescita sul territorio, collaborazione con scuole e aziende vitivinicole e nuovi corsi dedicati a vino, olio e degustazione
22 Giugno 2026
ore
09:23
ALESSANDRIA – Si è insediato martedì 16 giugno il nuovo consiglio provinciale di Onav Alessandria , l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e Sommelier, che guiderà la sezione nel triennio 2026-2029 . Nel corso della prima riunione sono state assegnate le principali cariche associative, con l’elezione di Luca Gioanola come nuovo delegato provinciale. Accanto a lui, il consiglio ha nominato Gianluigi Corona vice delegato e Alessandro Besozzi responsabile della comunicazione e dei social network. Completa il gruppo dirigente il tesoriere Paolo Colombo , già eletto direttamente dai soci. I componenti del nuovo consiglio direttivo provinciale sono Alessandro Besozzi, Paolo Colombo, Gianluigi Corona, Luca Gioanola, Martina Ivaldi, Alessandro Marruchi, Tiziano Pelanda, Gaia Pestarino e Marco Santarelli . Formazione e cultura del vino L’Onav si occupa della formazione di assaggiatori e sommelier . Promuovendo la conoscenza tecnica del vino e il consumo consapevole attraverso corsi, eventi divulgativi e percorsi di approfondimento rivolti sia agli appassionati sia ai professionisti del settore. L’associazione propone un percorso didattico articolato in tre livelli che consente di conseguire le qualifiche di Assaggiatore e Sommelier Onav , attraverso una rete di sezioni territoriali presenti in tutta Italia. Gli obiettivi del nuovo consiglio «Esprimo immensa gratitudine a tutte e tutti i colleghi del precedente consiglio e del nuovo – dichiara il neo delegato Luca Gioanola –. L’intento del nuovo consiglio sarà proseguire nel solco già ben tracciato dal precedente delegato Gianluigi Corona e dal precedente direttivo». Tra le linee programmatiche illustrate da Gioanola figurano lo sviluppo della sezione nelle diverse aree della provincia , il rafforzamento delle collaborazioni con gli istituti scolastici e le aziende vitivinicole e la promozione di nuove attività formative. Particolare attenzione sarà dedicata ai corsi sull’assaggio del vino e sulla sommellerie, ma anche ad altri ambiti collegati come olio, distillati, birra e bevande nervine . Corso sull’olio al Luparia di Rosignano Tra le prime iniziative già programmate figura un corso dedicato all’ assaggio dell’olio , previsto per il prossimo autunno all’ Istituto Tecnico Agrario Luparia di Rosignano Monferrato . Il nuovo consiglio punta inoltre a consolidare la collaborazione con consorzi, associazioni di categoria, produttori e amministrazioni comunali . Obiettivo, promuovere eventi, degustazioni, seminari e masterclass capaci di valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio alessandrino. «Ci impegneremo per continuare a intensificare la collaborazione con il mondo del vino e del territorio».