Quattro campioni nel nome di Fausto Coppi
Bugno, Cassani, Chiappucci e Nibali hanno ricevuto la seconda edizione del premio internazionale Fausto Coppi
TORTONA – Il quantitativo di talento sul palco del Teatro Civico, anche al netto delle vittorie sportive, è stato qualcosa di incredibile: per la seconda edizione del premio internazionale Fausto Coppi l’organizzatore Charlie Bergaglio ha scelto di fare le cose in grande chiamando Marino Bartoletti a presentare la serata di fronte a una platea colma in ogni ordine di posto. Da brividi l’elenco dei premiati: in ordine rigorosamente alfabetico Gianni Bugno, Davide Cassani, Claudio Chiappucci e Vincenzo Nibali.
Le parole di sindaco e vescovo
La serata si è aperta con i ringraziamenti del sindaco Federico Chiodi che ha introdotto il premio ricordando che il 1 luglio prossimo la città di Tortona dopo essere stata sede di un arrivo di tappa del Giro d’Italia lo scorso anno verrà attraversata dal Tour de France che per la prima volta parte dal territorio italiano. “La vita è come una bicicletta – ha poi continuato il vescovo Guido Marini, grande appassionato di ciclismo, citando Einstein – per rimanere in equilibrio deve essere sempre in movimento. E il nostro viaggio deve avere come traguardo il cielo, più che le strade terrestri”,
Marino Bartoletti ha poi preso in mano le redini della serata: dopo un siparietto con Beppe Conti e Luca Gialanella dove è anche scappata la proposta di sostituire qualche statua di Garibaldi in giro per l’Italia con quella di Coppi e Bartali perché se il primo ha unito l’Italia i secondi hanno tenuto insieme un paese che avrebbe potuto andare a pezzi, sono saliti sul palco i quattro veri protagonisti.
Coppi nel ricordo dei campioni
Dopo un commosso e corale ricordo di Marco Pantani e dell’impatto che ha avuto sulle rispettive vite, i premiati hanno raccontato ciascuno il ‘loro’ Fausto Coppi, mito inarrivabile che si è incastonato nell’immaginario collettivo degli italiani al punto tale che Davide Cassani ha ricordato come agli inizi della carriera quando il pubblico lo vedeva passare lo apostrofasse ancora ‘Vai Coppi’. Al termine del talk, durato circa un’ora e mezza e nel corso del quale Davide Cassani ha confermato il suo ritorno come commentatore in Rai, la consegna dei premi e una sessione di incontri con gli appassionati che hanno potuto scattare una foto o prendere l’autografo dei loro campioni preferiti.