Novipiù Cup 2018: finalmente si parte!
Da oggi a sabato i migliori club Under 15 italiani impegnati a Casale Monferrato
Da oggi a sabato i migliori club Under 15 italiani impegnati a Casale Monferrato
Al via la Novipiù Cup 2018. I migliori talenti Under 15 italiani saranno impegnati da oggi, mercoledì, fino a sabato 31 marzo sui campi di Borgomanero, Moncalieri e Casale Monferrato. Come da tradizione nella settimana di Pasqua scatta l’importante manifestazione del basket giovanile giunta quest’anno alla settima edizione. Per il secondo anno consecutivo la Novipiù Cup è stata organizzata grazie alla sinergia tra PMS Moncalieri, Novipiù Casale e College Borgomanero, che non solo ospiteranno il torneo, ma vedranno anche in campo i propri giocatori nella selezione Novipiù Campus. Inoltre quest’anno al gruppo di selezionati club italiani (Mens Sana Siena, Virtus Bologna, Scandone Avellino, Olimpia Milano, Reyer Venezia, Stellazzurra Roma, Pallacanestro Reggiana…) si aggiunge il respiro europeo della formazione estone dell’ Erkmaa. Tutti a caccia del titolo che nella passata stagione venne conquistato da Siena. “Oltre 180 persone ospitate tra atleti, accompagnatori ed allenatori, 28 avvincenti partite tra i miglior Settori Giovanili – spiega Guido Repetto, ad del Gruppo Elah Dufour Novi e artefice della manifestazione -. Anche in questa edizione l’organizzazione sarà in sinergia tra PMS Basketball, Junior Casale e College Basketball Borgomanero, a simboleggiare la forte collaborazione dei tre Club e a conferma degli orizzonti che si possono esplorare, e dei risultati che si possono raggiungere unendo le forze e integrando idee tecniche ed umane per la promozione del basket sul nostro territorio”.
Invariata la formula con quattro gironi formati da tre squadre ciascuna. I gironi di qualificazione si giocheranno nelle giornate di oggi e domani presso il PalaEinaudi di Moncalieri e il PalaCadorna di Borgomanero, mentre le Fasi Finali si giocheranno venerdì 30 e sabato 31 marzo a Casale Monferrato presso il PalaFerraris, la Tensostruttura e la Palestra Leardi. Tutte le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno dunque al Final Round che consisterà in un Playoff fatto di Quarti di Finale, Semifinali e Finali.
Domani, giovedì 29 marzo, quando tutte le squadre avranno raggiunto Casale Monferrato, alle 21 al PalaFerraris si svolgerà un Clinic per allenatori tenuto da Alessandro Finelli e da Flavio Fioretti.
Tutti gli aggiornamenti relativi al torneo saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, www.novipiucup.com, oltrechè su tutti i canali social: Facebook (www.facebook.com/novipiucup), Twitter (@novipiucup) e sull’account Instagram (@novipiucup). E’ stato aperto, inoltre, anche il canale YouTube della Novipiù Cup, dove saranno trasmesse tutte le gare del Qualification Round di Moncalieri e Borgomanero e tutte quelle che si giocheranno al PalaFerraris.