“Senza stipendio da mesi. Che ne sarà di noi?”
La testimonianza di un lavoratore dell'azienda, che si occupava della segnaletica dei cantieri lungo l'autostrada
ALESSANDRIA – Sono 180 i lavoratori della Cooperativa Sanguglielmo di Tortona, passati alla Secureway a novembre con cessione del ramo, senza stipendio da oltre 130 giorni. Senza dimenticare i 15 amministrativi della Orion, una delle società collegate a una realtà che, fino all’autunno apparentemente senza problemi, si è occupata ogni giorno del ripristino e del posizionamento della segnaletica per delimitare i cantieri lungo le tratte autostradali A6, A7, A12, A10, A26, A4 e A21.
Evidentemente, la situazione non era così rosea. Anche se nessun dipendente sospettava nulla. «È ciò che fa più male – conferma uno di loro, che ha accettato di raccontare la propria storia – Io sono (ero?) un impiegato della Orion Professional».
Quando sono precipitate le cose? «A dicembre: nei primi giorni la protesta ad Alessandria poi, il giorno 20, quando sarebbe dovuto arrivare lo stipendio del mese precedente, via mail ci è stato comunicato che non ci sarebbe stata la liquidità necessaria, ma che la proprietà si sarebbe adoperata per trovare una soluzione».